Pergola Bioclimatica-Outdoor living estate inverno - tpcoverdesign
Tettoia o Pergolato: è ora di fare chiarezza
Tettoia o Pergolato: è ora di fare chiarezza.
Dicembre 9, 2019
pergola bioclimatica estate inverno

pergola bioclimatica

Pergola bioclimatica, la soluzione ideale per vivere il tuo outdoor sia in estate che in inverno

Cos’è?

La pergola bioclimatica è la versione più tecnologica del classico gazebo: disponibile a isola o addossata, con la sua leggerezza ed essenzialità, rappresenta la soluzione ideale per vivere il tuo outdoor sia in estate che in inverno.

Il segreto di questa copertura è la possibilità di dialogare costantemente con la natura per offrire ogni giorno un benessere fuori dal comune.

Come funziona

La pergola, se dotata di tutti gli automatismi e meccanismi motorizzati, permette di ombreggiare in modo intelligente e funzionale ogni tipo di spazio esterno, senza alcuna limitazione.

Queste incredibili strutture offrono una soluzione per qualsiasi esigenza, anche in termini estetici: la pergotenda si può regolare orientando le lamelle in modo da seguire la direzione del sole, ma si può anche chiudere sul lato superiore in caso di pioggia.

Vantaggi

Grazie ai nuovi materiali e alle tecniche innovative, le pergole bioclimatiche giocano un ruolo importante nel campo del risparmio energetico e non solo.

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi di questa soluzione:

  • Estetico- le pergole bioclimatiche vantano un design innovativo ma al tempo stesso sono in grado di adattarsi all’ambiente circostante.
  • Funzionale- addossare una pergola alla parete esterna della casa protegge la parete dai raggi del sole, rendendo l’ambiente più vivibile in estate.
  • Isolante- sono in grado di isolare termicamente lo spazio, creando una barriera contro il calore, la pioggia ed altri fenomeni metereologici.

Pergole bioclimatiche: permessi per l’installazione

Uno dei principali vantaggi della pergola bioclimatica è che per installarla non servono permessi speciali o autorizzazioni comunali.

La normativa italiana da questo punto di vista è molto chiara: trattandosi di coperture esterne leggere, facilmente rimovibili, non occorre recarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune per avere un permesso di costruire o altro titolo abilitativo.

Prezzi

I prezzi delle pergole bioclimatiche variano in base alle dimensioni, ai materiali e alle funzioni aggiuntive prescelte in fase d’installazione. Secondo la configurazione cambieranno le prestazioni e di conseguenza i prezzi.

In generale questa soluzione vi permette di avere una sorta di stanza in più all’esterno dove potrete giocare, rilassarvi, mangiare ad un prezzo altamente competitivo.

Detrazioni ed Ecobonus

Le pergotende e le pergole bioclimatiche, in qualità di schermature solari possono accedere ai seguenti sgravi:

La detrazione dalle imposte fiscali del 50% delle spese sostenute – fino a un importo massimo di € 60.000 per unità immobiliare (che include tutti gli interventi eseguiti per il miglioramento prestazionale dell’involucro dell’edificio) – può essere utilizzata sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di tendaggi o dispositivi solari già esistenti.

L’incentivo spetta per le schermature solari dotate, ove previsto, di marcatura CE, così come definite nell’allegato M al D.lgs. n. 311 del 29 dicembre 2006 (poi sostituito dall’allegato B del Decreto datato 26 giugno 2009).